ASILO NIDO ‘GIROTONDO’, INVERIGO
E-mail: nido.girotondo@parrocchiainverigo.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/asilonidogirotondo/

Asilo Nido Parrocchiale ‘Girotondo’

Il Nido nasce nel 2004 per rispondere al bisogno di crescita dei bambini: l’intento principale è creare un luogo attento all’accoglienza di ognuno, che tenga conto delle particolari esigenze di questa età, un ambiente sereno, coinvolgente ed educativo in cui far crescere il proprio piccolo. Le educatrici, grazie alla loro esperienza e dolcezza, lavorano costantemente con l’obiettivo di creare momenti di benessere per i bambini, alla ricerca di esperienze sempre nuove che possano stimolarli e fargli vivere un’esperienza ricca e interessante. Il rapporto bambino – educatrice e quello con i genitori è fondamentale e necessita reciproca fiducia: le educatrici aiutano genitori e familiari nel loro compito quotidiano (e non li sostituiscono!); sempre pronte al confronto e aperte alle esigenze dei piccoli, si impegnano per valorizzare l’individualità e l’unicità di ciascuno.

L’Asilo è aperto da lunedì a venerdì, dalle 7:30 alle 18:00. Può accogliere bambini di età compresa tra 9 e 36 mesi. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi direttamente al Nido tramite i contatti riportarti sopra.

SCUOLA DELL’INFANZIA ‘MONS. POZZOLI’, INVERIGO
Indirizzo: Via Rocchina 12
E-mail: scuolainfanzia@parrocchiainverigo.it
Sito web: www.infanziainverigo.it

Scuola dell’Infanzia Parrocchiale ‘Mons. Pozzoli’

Il nostro metodo educativo si basa sull’esperienza diretta del bambino con la realtà che lo circonda, dalla quale si aprono sempre nuovi spiragli con cui esplorare, conoscere, apprendere e dunque crescere. Il nostro “Fare esperienza” acquista significato in quanto è inserito in un contesto educativo cristiano – cattolico, del quale l’adulto/educatore rappresenta il punto di riferimento, la guida, l’esempio per il singolo bambino.

Conoscere la realtà attraverso il gioco permette al bambino di esprimersi e comunicare il suo mondo interiore e intraprendere un cammino di socializzazione.

SCUOLA DELL’INFANZIA ‘SACRO CUORE’, CREMNAGO
Indirizzo: Via degli Artigiani 1
E-mail: smpsacrocuore@virgilio.it

Scuola dell’Infanzia Parrocchiale ‘Sacro Cuore’

Nelle nostre scuole di ispirazione cristiana la preoccupazione fondamentale è l’educazione del bambino e della sua umanità attraverso esperienze che lo introducano alla realtà. In questo lavoro la scuola aiuta la famiglia nel suo compito educativo.

Insieme costruiamo la nostra storia tenendo conto delle esigenze e dei bisogni dei bambini delle diverse fasce di età. Impariamo a guardare le cose, ciò che sta attorno a noi, per conoscere e riconoscerne il valore. Facciamo tutto questo insieme per scoprire noi stessi e gli altri, in particolare con il gioco ma anche attraverso il suono, la musica, la danza e l’educazione alla lingua inglese.

SCUOLA PARITARIA ‘SAN CARLO BORROMEO’, INVERIGO
Indirizzo: Via Trento 3
E-mail: segreteria@scuolasancarlo.it
Sito web: www.scuolasancarlo.it

Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado Paritaria ‘San Carlo Borromeo’

Nel rispetto dei principi costituzionali che assegnano alle famiglie il diritto e il dovere di istruire ed educare i propri figli, la scuola San Carlo Borromeo è un’opera educativa, fondata da un gruppo di genitori, che mette al centro la formazione integrale dei propri alunni, valorizzando tutto quanto vi è di buono, di bello e di vero nella realtà, consapevoli di un destino ultimamente positivo per l’uomo.

In questo senso la nostra scuola si inserisce nella tradizione educativa della Chiesa Cattolica, fondata sulla certezza che Cristo è il senso della vita e della storia e, di conseguenza, anche dell’esperienza educativa.

La scuola è intitolata e affidata a San Carlo Borromeo, cardinale arcivescovo di Milano, che proprio a Inverigo decise di stabilire il primo seminario minore del mondo, per la formazione di sacerdoti e giovani che potessero prendersi cura della popolazione e dove fece edificare il Santuario di Santa Maria della Noce.